LA DIDATTICA DEI GEOMETRI RIPARTE OUTDOOR

Inizio anno scolastico per la 5G CAT all’insegna della pratica.

Dal 22 al 24 settembre gli studenti della 5G CAT sono stati impegnati nell’ormai consolidata esperienza di laboratorio outdoor fra le montagne valsoanine. Tre giorni di attività pratiche sotto la guida dei docenti di topografia e progettazione Toniolo e Bolatto e di professionisti del settore. Una opportunità per sperimentare differenti tecniche di rilievo in differenti case study. Dal rilievo con GNSS a quello mediante stazione totale, lidar e fotogrammetria dei vicini con drone, rilievo d’interni mediante laser questa esperienza si è posta l’obbiettivo di preparare gli studenti a un approccio integrato al rilievo e alla modellazione tridimensionale.

Tre giornate di fine estate perfette, dal punto di vista metereologico, hanno permesso di lavorare in modo intenso alternando il rilievo alla restituzione. Le squadre di lavoro hanno saputo trovare il corretto equilibrio organizzativo che ha consentito a tutti i team di sperimentare i diversi metodi di rilievo.

Nelle prossime settimane i tanti dati digitali acquisiti, soprattutto quelli fotogrammetrici, saranno oggetto di ulteriori elaborazioni e di attività in laboratorio informatico.

Negli ultimi due anni scolastici questa esperienza è stata anche un prezioso momento di recupero della socialità, di consolidamento delle relazioni e creazione di nuovi legami fra gli studenti e con la realtà montana.

Un grazie particolare ai geometri Pomatto Emanuele e Vallero Alessio, ex allievi del nostro istituto, che anche quest’anno si sono resi disponibili per una intera giornata per seguire gli studenti in una applicazione GNSS nell’ambito dell’aggiornamento catastale e raccontare la loro esperienza di professionisti.