Noi siamo il futuro

Tra le attività di Alternanza Scuola Lavoro attualmente in corso segnaliamo:  “Noisiamofuturo“, redazioni virtuali per un Social-Journal  realizzato dai giovani a diffusione Web  nazionale.

Da dicembre, in via sperimentale, 20 studenti della 4A, 4C e 4D divisi in 4 redazioni stanno pubblicando a scadenza  prefissata, articoli e post su argomenti di rilevanza sociale e di attualità. Un interessante lavoro di scrittura, interviste,  ricerca di immagini e produzione video preceduto da una formazione di base sulle attività di produzione giornalistica  fornita  dall’Organizzazione con la collaborazione dell’ Università LUISS di Roma  che ha messo a disposizione in rete il materiale testuale e video necessario allo studio e alla consultazione.

Gli articoli e  i post dei nostri ragazzi che sono stati infine scelti e pubblicati si possono leggere direttamente nella pagina dedicata della Provincia di Torino.

A conclusione dell’esperienza  si recheranno in viaggio  al “Festival Dei Giovani“, in programma a Gaeta (LT) dal 4 al 7 Aprile dove, con  altri 10.000 giovani facenti parte delle “redazioni virtuali” degli Istituti di tutta Italia, isole comprese,  parteciperanno attivamente  ad una serie di  incontri, dibattiti e manifestazioni alle quali si sono già iscritti.

Il programma completo di tutti gli eventi si può consultare alla pagina web del Festival.

Prof. Massimo Bologna,  Docente referente Scuola – Lavoro