La IV H seconda al Premio nazionale Annalisa Durante

Le studentesse e gli studenti della classe IV H del Liceo Artistico di Castellamonte si sono classificati secondi ex aequo nella sezione artistica del Concorso Nazionale Annalisa Durante. Il premio è consistito in un tablet per ogni alunno, donato dalla fondazione Cultura e Innovazione. I tablet premio vogliono rappresentare, come ha precisato il presidente della fondazione Riccardo Iuzzolino, un modo per avvicinare le allieve e gli allievi alle nuove tecnologie.

Gli alunni hanno realizzato un video dal titolo “Annalisa, la nostra compagna del cuore” (guarda il video su Youtube), che è stato apprezzato dalla giuria per la partecipazione di tutti i ragazzi della classe, che hanno affrontato la telecamera e raccontato la storia di Annalisa esprimendo ognuno la propria osservazione con convinzione e proponendo in modo chiaro il messaggio finale, simboleggiato dall’alzarsi dal banco e stringersi tutti insieme nella scelta del bene e nell’essere, in questo modo, Annalisa. “Noi siamo Annalisa Durante ogni volta che abbiamo il coraggio di scegliere il bene e la legalità. Ogni giorno possiamo essere Annalisa”, così viene detto nel video. Gli alunni hanno inoltre introdotto, prendendo spunto dalla tragedia greca, brevi osservazioni corali per comunicare l’intensità dei propri sentimenti e pensieri.

Il premio è stato consegnato a una rappresentanza dell’Istituto superiore XXV Aprile-Faccio nell’ambito del quarto giorno della cerimonia, dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, che si è svolta mercoledì 23 febbraio presso la Biblioteca Annalisa Durante a Napoli e proiettata in diretta live. La classe IV H si è collegata, partecipando on line.

L’incontro, il cui argomento specifico era “Innovare … Durante”, è stato emozionante per il ricordo di Annalisa, vittima innocente della camorra, e significativo per il confronto con le attività svolte da tante scuole di tutta Italia. Vi è stata anche la partecipazione del padre di Annalisa e dell’attore Sergio Savastano, che ha interpretato insieme ai ragazzi gli elaborati premiati.

La cerimonia si è conclusa con l’intervento di Antonio De Iesu, assessore alla sicurezza, alla polizia municipale e alla legalità di Napoli, che ha spronato i giovani a impegnarsi con coraggio nei rapporti quotidiani, a essere solidali con i più deboli e i più fragili aiutandoli concretamente e contrastando il bullismo e l’uso scorretto dei social e del web.

Un ringraziamento di cuore all’Associazione Annalisa Durante e al suo Presidente Giuseppe Perna, a Nunzia Pastorini, a Gabriele Toralbo di Radio Siani, ai rappresentanti dell’ USR Campania, della Fondazione Polis, dell’associazione Annalisa Durante, componenti della Commissione che ha valutato le 114 candidature pervenute, alla fondazione Cultura e Innovazione e a tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione e realizzazione del concorso.

Docenti coinvolti:
Prof.ssa Piera Giordano, referente del progetto, Prof. Alessandro Bollino e Prof. Gianluca Sorbera.

Studentesse e studenti della 4 H Architettura e Ambiente:
Alessia Allaria, Matteo Bertoncin, Andrea Carvelli, Miriana De Agostini, Beatriz Galatanu, Giorgia Gaudio, Lavinia Ichim, Siria Larosa, Giulia Lucatello, Lucrezia Monaco, Martina Morabito, Marika Pignatiello, Vittoria Quagliotti, Dante Ruffatto, Matteo Santangelo, Ilenia Scalese e Sara Trucano.

Guarda il video realizzato dalla 4H su Youtube