Progetto Martina

Martedì 22 gennaio e giovedì 31 gennaio, per il terzo anno consecutivo, è stato proposto alle classi terze dell’Istituto il Progetto Martina, promosso dall’Associazione Lions di Rivarolo.

Il nome “Martina” è legato ad una ragazza adolescente che, alcuni anni fa, fu colpita da un tumore. Lei non ha potuto sconfiggere la malattia, ma ha lasciato come testamento di informare il più possibile i giovani su  quali sono i comportamenti che possono aiutare a prevenire l’insorgenza dei tumori anche in età giovanile. L’associazione Lions porta avanti questo progetto a livello nazionale, nel nostro Istituto, la Dottoressa Elena Giolo ha condotto l’interessante incontro, che aveva come obiettivi principali:

INFORMARE i giovani sulle modalità di lotta ai tumori, sulla possibilità di evitarne alcuni, sulla opportunità della diagnosi tempestiva, sulla necessità di impegnarsi in prima persona.

DARE TRANQUILLITA’: sapere come affrontare una malattia, sapere che ci si può difendere e che si può vincere. La tranquillità che deriva dalla conoscenza coinvolge tutti e permette di vivere con maggiore serenità.

 L’ Istituto 25 Aprile – Faccio vuole promuovere la salute e il benessere dei suoi studenti e questo progetto si inserisce in un gruppo più ampio di iniziative che coinvolgono tutte le classi,  legate da un filo conduttore 

“Avere cura di se’ e degli altri”

Skip to content