Scuola e Territorio: progetto “Pannelli Creativi – Scarpette Rosse”

Con l’intervento della Dott.ssa Letizia Carluccio, Presidente della Casa delle Donne di Ivrea il 7 dicembre 2018 ha preso avvio il progetto, sostenuto dal Consigliere delegato all’Istruzione Chiara Faletto, che coinvolgerà tutti gli studenti della classe 4N Design Ceramica e Grafica. Un coinvolgimento di formazione e sensibilizzazione per entrambi gli indirizzi.

L’obiettivo è quello di mettere in luce come la comunicazione nei diversi linguaggi artistici possa essere efficace nel trasmettere messaggi di importanza sociale e politico quale quello sul femminicidio e la violenza di genere.

La Dott.ssa Carluccio ha iniziato un percorso di riflessione che porterà all’incontro degli studenti con i testi narrativi contenuti nella raccolta Racconta la mia libertà di Alice D’Oro, giovane autrice canavesana.

Il progetto, inserito nelle attività di alternanza scuola lavoro, porterà alla realizzazione di un evento pubblico in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 2019.