Special olympics european basketball week

Nella giornata di Venerdì primo Dicembre si è svolta presso l’istituto Aldo Moro un partita di basket unificato tra le scuole IIS Aldo Moro, IIS 25 Aprile-Faccio ed Albert di Lanzo, in occasione della “Special olympics european basketball week”.
La specialità del basket unificato, disciplina degli special olympics, prevede in campo la presenza di persone 3 giocatori con disabilità, denominati “Atleti” e di 2 giocatori senza disabilità, denominati “Partner”, che hanno il compito di assicurare il regolare svolgimento del gioco e la completa integrazione.
Causa assenza della scuola Majorana per problemi logistici, le due sedi del 25 Aprile-Faccio hanno formato due selezioni, e si è quindi giocato un quadrangolare tra “Aldo Moro”, “Albert”, “25 Aprile-Faccio sede di Cuorgnè” e “25 Aprile-Faccio sede di Castellamonte”, con partite della durata di 2 tempi da 7 minuti.
Entrambe le nostre formazioni hanno giocato al meglio, e soprattutto si sono divertite ed hanno dato spettacolo, per la gioia degli allievi che sugli spalti del palazzetto hanno apprezzato e sottolineato ogni giocata con applausi. La manifestazione ha visto la vittoria del liceo di Rivarolo, uscito dalle mura di casa imbattuto, con secondo il 25 Aprile, terzo il Federico Albert e quarto il Felice Faccio.