Summer school N@T

Si è conclusa con grande ENTUSIASMO (ed è già nostalgia…) l’esperienza estiva di Bormio, evento conclusivo (e clou) del PROGETTO N@T – Natural and Artistic Tresaures of the Highlands.

Finalmente in presenza, dopo un lunghissimo percorso formativo e attività CBL online da ottobre ad aprile, in un’Alta Terra da favola alla scoperta della natura, dei luoghi incontaminati, delle intime connessioni tra il sè e il paesaggio. Il gruppo di studenti provenienti dalle scuole italiane della rete N@T (da Aosta, Cuorgnè, Biella, Busto Arsizio, Tione di Trento, Monselice, Bologna, Lucca, Macerata, Ancona, Umbertide), si è ritrovato per una scuola estiva di sei giorni in cui si è sperimentata la reale conoscenza del territorio nell’ottica di una crescita personale eco e socio-compatibile attraverso il format metodologico Mab relativo alla mappatura percettiva e compartecipata dei territori.

Dall’8 al 13 luglio in Valtellina, a rappresentare la nostra scuola erano presenti gli studenti della 4G CAT Giuseppe Marino, Sara Tirrito, Ylenia Tomasi Cont e Zoppo Gabriel accompagnati dalla professoressa Serena Toniolo.

Nelle attività all’aperto gli insegnanti e formatori Mab Monica Fanizzi, Serena Toniolo, Sabrina Apa, Margherita Apolloni e Luca Belotti, hanno condotto i ragazzi in attività di outdoor learning, attraverso la mappatura percettiva ed emotiva del territorio secondo il format MAB, lo storytelling e variegate attività di team building. Gli SPLENDIDI RAGAZZI del gruppo, variegato per provenienza ma unito nell’obiettivo, hanno avuto una importante occasione formativa mirata all’educazione al paesaggio, alla comunicazione del patrimonio culturale e naturale, materiale e immateriale, oltre i luoghi comuni per una ri-scoperta delle nostre radici e del nostro futuro.

E’ QUESTA LA SCUOLA CHE CI PIACE! LA SCUOLA CHE CREA CONNESSIONI, SINERGIE, AFFETTI ED EMOZIONI. LA SCUOLA CHE AVVICINA E UNISCE I CUORI E LE MENTI!

Un ringraziamento speciale ai formatori che nelle fasi online hanno condotto le attività formative di altissimo livello Dott. Alessio Martinoli, Prof.ssa M. Bordin, Prof. D. Villa, Prof L. Giupponi Prof.sa A. Giorgi, Prof G. Ruggieri, e ai formatori Sabrina Apa e Lorenzo Micheli che hanno condotto le fasi online del MaB-Made e al Liceo Daniele Crespi che ha reso tutto questo possibile.