Uscita didattica a Bardonecchia

Le classi 3, 4, e 5 G, assieme al team vincitore dell’hackathon interno dell’anno scorso ed ai docenti Vaio, Castiglioni e Bellino, hanno partecipato, per la prima volta, al Progetto Educativo Montagna, organizzato dal CUS Torino a Bardonecchia.

La partenza è stata alle 7.30, con tutti gli allievi pronti all’appello, ed arrivo a “Campo Smith” intorno alle 9.30.

Dopo una breve passeggiata, utile per sciogliere e riscaldare i muscoli dopo il viaggio oltrechè per riflettere sulle tecniche di costruzioni in montagna, gli allievi hanno visitato il forte Bramafan ed il relativo museo, inoltrandosi tra metodi di costruzione, armamenti dell’esercito ed un’accurata ricostruzione della prima e seconda guerra mondiale.

Verso le 13:30, finita la visita, i ragazzi si sono goduti il sole autunnale per un’oretta di pausa pranzo, sui tavolini gentilmente offerti dal bar davanti a Campo Smith.

Alle 14:30, il momento che tutti gli allievi aspettavano dal mattino: il giro sull’ ”Alpine coaster”! Delle splendide montagne russe, viaggiando per il bosco di Bardonecchia, con una sola regola: “MAI FRENARE”.

 Digerito in questo modo il pranzo, gli allievi riprendono il pullman per tornare verso le ore 18:00 a Cuorgnè, ringraziando il CUS per la bellissima esperienza vissuta.

Matteo Vaio

Skip to content