Concerto “Inno alla primavera”

Ragazzi pieni di entusiasmo, con tanta energia e soprattutto grande desiderio di volere cantare in coro. Questo è avvenuto la sera del 31 maggio 2019 nella splendida cornice della chiesa romanica di San Giorgio a Valperga. Le classi 2 P e 2 R, INDIRIZZO SERVIZI SOCIO-SANITARI del IIS 25APRILE FACCIO, nella direzione del docente di Musica e Canto Corale Prof. Alessandro Fornero, hanno affrontato il pubblico in un colorato CONCERTO CORALE e ENSEMBLE STRUMENTALE intitolato INNO ALLA PRIMAVERA, curato nella ricerca storica dalla prof.ssa Cristiana Carbonatto e presentato dalla Prof.ssa Margherita Dematteis.

Un po’ come avveniva nel XI e XII Secolo, gli studenti delle classi si sono ispirati ai poeti e musici itineranti, costruendosi con le loro mani il proprio strumento musicale (a corda, a percussione e a fiato) esattamente come facevano i giullari e menestrelli che vagabondavano da città in città. Con professionalità e rigore, immedesimandosi nella vicenda storica, medioevale, dei Trovatori e Trovieri, dei Carmina Burana e del Canto (monodico) Profano, il coro degli alunni ha ricreato ritmi e melodie del passato, con forte richiamo alla danza, ma anche brani del Rinascimento italiano, quelli che erano destinati ad un intrattenimento popolare.

Un concerto eseguito come un’ode al lieto aspetto della primavera e applaudito dal pubblico, dove tra i tanti erano presenti il Presidente della Associazione Amici di San Giorgio, il Dott. Livio Frasca, che ha introdotto l’evento insieme alla vice Preside Prof.ssa Loretta Mura, il Preside dell’Istituto Prof. Daniele Vallino, gli Assessori Giovanni Milani (Politiche Sociali – Centro storico – Rapporti con Associazioni) e Milena Visentin (Cultura – Istruzione) del Comune di Valperga.