Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile - Faccio Cuorgnè - Castellamonte

31 maggio – ore 16 presso la RSA “Villa Nizzia” di Favria inaugurazione Mostra “VOLTI RI-TRATTI”

Mercoledì 22 Maggio sono stati consegnati gli elaborati realizzati dagli allievi di grafica e di ceramica per la casa di riposo Villa Nizzia a Favria.

Nel corso del secondo quadrimestre gli allievi di grafica, seguiti dai proff. di indirizzo Cinzia Donvito e Rocco Dragonetti, hanno realizzato delle linoleografie partendo dalle fotografie scattate lo scorso anno durante gli incontri con gli anziani in struttura.

Nelle immagini seguenti è possibile osservare le varie fasi di lavorazione che hanno consentito di portare a termine il progetto: inizialmente la traduzione in disegno in bianco e nero dei volti, apponendo una carta da lucido al ritratto su cui ogni allievo doveva individuare le forme caratterizzanti, le ombre e le luci da mettere in evidenza.

La tecnica della linoleografia (incisione su linoleum) non permette passaggi tonali, tutto si gioca nel contrasto tra nero e bianco, quindi la maggiore difficoltà è stata nel riuscire a tradurre la profondità e la complessità dei ritratti fotografici in solo due colori.

Successivamente al disegno, l’elaborato è stato riportato, ribaltato, sulla tavola di linoleum e poi si è proceduto a scavare le parti che dovranno rimanere bianche e a lasciare in rilievo quelle che diventeranno nere.

Il lavoro di intaglio del linoleum è lungo e laborioso e bisogna prestare attenzione a seguire in modo accurato il disegno preparatorio.

La fase finale è quella della stampa, il lavoro ultimato verrà inchiostrato con un rullo e poi la tavoletta verrà inserita sul torchio a mano e stampata su carta.

Dopo una o più prove di stampa, perché possono esserci problemi con la pressione del torchio o con la lastra abbiamo ottenuto finalmente delle opere di qualità.

Durante il triennio del corso di grafica si apprende, oltre all’uso del computer grafica, anche la grafica d’arte e le tecniche tradizionali che contribuiscono a dare una formazione completa e variegata ai nostri studenti.

Il 31 maggio, alle ore 16, presso la RSA “Villa Nizzia” di Favria, si inaugurerà la Mostra “VOLTI RI-TRATTI”, a cura della classe 4N dell’Istituto 25 Aprile-Faccio dove verranno esposti i lavori di entrambi gli indirizzi.

 

Skip to content