Concorso  scolastico nazionale “Un’ opera per Annalisa”♥️♥️♥️

La IV H Architettura e Ambiente  premiata con lode 

al Concorso  scolastico nazionale “Un’ opera per Annalisa” 

24 Febbraio 2023

Le studentesse e gli studenti della classe IV H , indirizzo Architettura e Ambiente, del Liceo Artistico, hanno ricevuto il premio con lode per la sezione “FAN” al Concorso nazionale “Un’opera per Annalisa”, quarta Edizione dei “Percorsi di legalità in memoria di Annalisa Durante”, giovane vittima innocente di camorra, uccisa nel 2004 a Forcella all’età di 14 anni. 

L’ iniziativa è stata promossa dall’Associazione Annalisa Durante,in collaborazione con la Fondazione POLIS della Regione Campania e il Ministero dell’Istruzione – USR Campania.

Gli studenti hanno  realizzato una cartella artistica intitolata “Le dieci carte-prodigio di Annalisa per vivere felici”. 

La premiazione si è svolta venerdì 24 febbraio, giornata dedicata alle scuole secondarie di secondo grado,  presso la Biblioteca Annalisa Durante a Napoli e proiettata in diretta live. Durante la cerimonia, la classe IV H, partecipando on line, ha presentato il proprio lavoro. 

Abbiamo preso spunto dalla tradizione dei tarocchi  e delle carte napoletane. Così abbiamo pensato di realizzare delle carte che indicassero dei valori da seguire per rafforzare il bene e disegnare un futuro migliore. 

Ci siamo chiesti quali valori?  Abbiamo trovato la risposta analizzando le iniziative che sono seguite all’uccisione di Annalisa, a cominciare dalla donazione degli organi voluta dai genitori alla  costituzione dell’Associazione Annalisa Durante che ha promosso tanti eventi, spargendo bene che ha generato altro bene. 

Questo è il prodigio di Annalisa, la forza rigeneratrice della memoria.  Le attività e i percorsi educativi realizzati dall’Associazione si basano infatti sull’ accoglienza, amore, coraggio, cultura, dono, felicità, giustizia, luce, cambiamento e sogno.

Questi sono i criteri che abbiamo indicato per una vita felice e li abbiamo rappresentati attraverso dieci  disegni, ispirandoci alle opere di grandi pittori come Banksy, Giacomo Balla, Marc Chagall, Salvador Dalì, Pablo Picasso. Ognuno di noi ha scelto una propria tecnica, utilizzando pantoni, matite colorate, tempera acrilica, ecoline colori, penna, tratto pen. 

Un grazie ai Proff Piera Giordano e Francesco Votano che ci hanno seguiti in questa attività”.

Un ringraziamento di cuore all’Associazione Annalisa Durante e al suo Presidente Giuseppe Perna, a Nunzia Pastorini, a Gabriele Toralbo di Radio Siani,  ai rappresentanti   dell’USR Campania, della Fondazione Polis, ai membri della Commissione che ha esaminato i lavori, a tutti coloro che si sono impegnati nell’organizzazione e realizzazione del concorso e agli studenti il cui coinvolgimento ed entusiasmo sono la testimonianza della voglia di agire insieme  per rafforzare  il senso della legalità a partire dalla propria quotidianità. 

Un grazie alla Prof.ssa Giovanna Carà e il Prof. Roberto Bigano per i preziosi suggerimenti. 

Dirigente: Daniele Vallino

Docenti coinvolti : 

La Prof.ssa Piera Giordano, referente del progetto, e il Prof. Francesco Votano.

Studentesse e studenti della 4 H – Architettura e Ambiente:

Andreetta Valentina, Boati Alessandro, Bolattino Marta, Bonin Stefano, Cagnotto Francesco, Delfini Elisea, Demurtas Sara, Esposito Eleonora Vittoria, Mecca  Aurelia, Messina  Gaia, Montrucchio Paolo, Pieretti Sara, Pintus Rebecca. 

Puoi guardare il video della premiazione su Youtube, ⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️⬇️

Skip to content