Nel periodo tra febbraio e maggio le classi 4^ A (ind. Turismo) e 4^ C (ind. Amministrazione Finanza e Marketing) hanno partecipato al progetto PCTO “GDF Education 2024” proposto dal Gruppo Dirigenti Fiat che da anni interviene nelle scuole con la realizzazione di percorsi formativi sul tema della gestione d’impresa.
Il progetto si è articolato in alcuni moduli riguardanti gli aspetti di finance, e-mobility electrification, guida autonoma, contestualizzati nella realtà del gruppo Stellantis.
Al termine delle attività formative, gli allievi sono stati impegnati in un Project Work con obiettivo l’elaborazione del Business Plan di una Start-up innovativa ad alto contenuto tecnologico.
I ragazzi hanno sviluppato interessanti idee di impresa, dando ampio spazio alle fantasia e alle loro competenze nel campo dell’amministrazione aziendale.
La classe 4^A ha proposto la creazione di un’App e del relativo software gestionale per il management integrato di un albergo diffuso.
La 4^C ha invece proposto tre diverse realtà aziendali: la creazione di un’impresa che realizza distributori di cocktail, la realizzazione di un’App “sociale” di supporto alle persone in difficoltà nel contatto con i servizi di riferimento e un’impresa innovativa nel settore del risparmio e riciclo delle batterie e degli accumulatori di energia.