Scuola Futura Alessandria

Scuola Futura Campus ha fatto tappa in Piemonte: dal 4 al 7 maggio studentesse, studenti, docenti, dirigenti scolastici e personale della scuola si sono incontrati ad Alessandria per una tre giorni dedicata alla formazione sulla didattica innovativa e coinvolgere le comunità scolastiche sui temi e sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Anche la nostra scuola ha partecipato all’evento con una delegazione. La professoressa Barbara Munari ha accompagnato tre studenti e tre studentesse che hanno partecipato a due dei laboratori dedicati alla secondaria di secondo grado

Diego Bertoldo, Marco Brunetto, Sara Ferrero e Gloria Lombardo hanno partecipato come team al Giro di Scuola Futura, hackathon che ha coinvolto 14 delegazioni provenienti da tutta Italia nella progettazione delle tappe del Giro d’Italia della Scuola. A ogni team è stata affidata un’area geografica, dei vincoli organizzativi e il compito di studiare tracciato e caratteristiche dei territori attraversati dalla tappa per valorizzarli in fase di presentazione. I nostri studenti hanno presentato una tappa da Ivrea al Colle del Gran San Bernardo aggiudicandosi la maglia Azzurra come miglior tappa di montagna.

Davide Bertoldo e Alice Noascon hanno invece partecipato al Data Cyclism&Cup dove, dopo aver percorso indoor alcune tappe del giro d’Italia grazie a rulli e simulatore, hanno analizzato i propri dati e quelli degli altri partecipanti alla ricerca della risposta a una personale domanda in relazione alle prestazioni fisiche registrate.