Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole

Tenere viva la memoria per guardare al futuro e affrontare il presente. È questo il senso della giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole istituita il 22 novembre di ogni anno dalla legge 107 del 2015 in ricordo di tutte le vittime della scuola. Un appuntamento per commemorare ma anche per riflettere, a tutti i livelli, sull’importanza di assicurare la sicurezza delle scuole e sulla necessità di garantire che studentesse e studenti possano studiare e crescere in ambienti sicuri, confortevoli e sostenibili.

Quest’anno la giornata è stata celebrata al liceo Darwin di Rivoli, in quelle aule che ricordano quel tragico evento e allo stesso tempo guardano al futuro. Presenti tra gli altri il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, la vice ministra Anna Ascani, la sindaca della città metropolita di Torino Chiara Appendino e il sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli.

A prendere la parola sul palco anche due team che hanno preso parte alle maratone progettuali di Futura Lucca che hanno portato alla definizione del logo della giornata – utilizzato poi dal Miur, ‘Sicura solo se si ha cura’ – e di un progetto che ha unito i temi della sicurezza nelle scuole con gli obiettivi dell’Agenda 2030. A rappresentare il nostro Istituto Fabio Matergia di 4G CAT che, dopo l’esperienza di Futura Lucca dove ha partecipato al laboratorio innovativo WISE for animation, ha presentato con il suo team ail lavoro prodotto a Lucca.

SI CURA solo se si ha cura il loro messaggio per questa importante giornata che li ha visti salire sul palco per raccontare il senso del loro lavoro.

Dalla loro presentazione:

SICURA nasce da tante idee una dopo l’altra. Con un gioco di parole abbiamo spiegato che sei noi tutti avremo cura di ciò che ci circonda riusciremo a sentirci al sicuro. Abbiamo pensato a delle crepe solo sul SI per sottolineare che la sicurezza non è del tutto completa e che noi con attività come la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole ci impegneremo a fare la differenza