Giornate FAI e collaborazione con il Comune di Valperga

L’istituto superiore IIS 25 Aprile e il Comune di Valperga hanno visto continuare la loro collaborazione, nata nei precedenti anni scolastici, nella sperimentazione di un nuovo progetto di carattere didattico e divulgativo, maturato negli ultimi mesi . Significativo l’incoraggiamento dell’assessore Giovanni Milani e della Prof.ssa Carola Peradotto. Guidati dal prof. Alessandro Fornero, gli studenti delle classi quarte e quinte dell’indirizzo turistico hanno analizzato il territorio ed alcuni significativi beni artistici presenti all’interno di esso. Appassionati a questo tipo di ricerca, essi si sono occupati in particolare dello studio del Campanile, della Chiesa Parrocchiale e della Pinacoteca comunale, con particolare attenzione alle straordinarie e toccanti opere dell’artista Felice Barucco.

I ragazzi hanno avuto una prima e stimolante occasione di presentare il loro lavoro nelle giornate del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Precisamente il 24 e 25 marzo, con viva passione e desiderio di descrivere a turisti e visitatori le opere e gli spazi sopra indicati, gli alunni,con libertà, classe e stile,hanno abilmente raccontato la bellezza e il pregio dell’arte locale, in particolare vivendo in prima persona l’esperienza della del fascino del comunicare un grande valore che è cultura: la memoria della tradizione.