Lo spazio del sacro

In occasione della mostra LO SPAZIO DEL SACRO dell’artista Elvis Spadoni allestita all’interno dell’ex Chiesa di Santa Trinità a Cuorgnè, nata dalla collaborazione tra Areacreativa42 e la Città di Cuorgnè, l’istituto superiore IIS 25 Aprile ha costruito un progetto di alternanza scuola-lavoro in linea con la proposta della suddetta associazione culturale. L’attività ha visto l’interazione tra diversi momenti della vita della scuola nei suoi vari ambiti. Grande coinvolgimento hanno avuto le classi dell’indirizzo turistico impersonando figure storiche e mitologiche in seria e ricercata sintonia con le opere ispirate al tema del sacro presenti nella chiesa.

Il lavoro è stato curato dai proff. Carola Peradotto e Alessandro Fornero e si è svolto tra lo scorso febbraio e marzo. Si è trattato di un vero dialogo con l’artista Spadoni che, procedendo nella sua nuova composizione La conversione sulla via di Damasco, ha guidato gli studenti nel lavoro di laboratorio e progetto di figura.

Nella cerimonia di chiusura della mostra, Sindaco e Assessori hanno ringraziato tutte le i soggetti strutturati nel progetto culturale e sensibile è stata la riconoscenza nei confronti del IIS 25 Aprile, per la serietà e la capacità di adattamento degli studenti impegnati nelle “mitiche” performance di volta in volta proposte.

Foto:  il Sindaco di Cuorgnè  Giuseppe Pezzetto, gli Assessori, Giacomo Giacoma Rosa, Giovanni Crisapulli, il pro.f  Alessandro Fornero,  l’artista Elvis Spadoni,  Giulia Cordò e Karin Reisòva (Areacreativa14)