Il bullismo, l’ignoranza di sentirsi migliori

Gli allievi della IV P, molto attenti alle problematiche sociali, nelle ore di Laboratorio per i servizi socio sanitari hanno progettato e realizzato dei cortometraggi sul tema del bullismo

La sofferenza psicologica e l’esclusione sociale sono  sperimentate sovente dai ragazzi che  si trovano a rivestire il ruolo della vittima, subendo ripetute umiliazioni da coloro che assumono il ruolo     di bullo.

Gli studenti, attori, a seguito di attività di approfondimento sull’argomento e di ricerca sul web si sono imbattuti su dati Istat, secondo i quali

nel 2014, più del 50% degli 11/17enni è stata vittima di un episodio offensivo, irrispettoso e/o violento da parte di coetanei. Tali dati hanno spinto gli allievi a mettere in opera un gioco di ruolo, supportato da riprese video per un conseguente debrifing che ha fatto scaturire l’idea progettuale di produzione video da diffondere per la sensibilizzazione tra pari.

Video 1 – link

Video 2 – link

Video 3 – link

Skip to content