Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile - Faccio Cuorgnè - Castellamonte

Impareremo a camminare…anche nel futuro!

Il giorno 16 maggio 2019 si è tenuta la riunione conclusiva del progetto “Impareremo a camminare”, erano presenti la dott.ssa Francone, il dott. Barone, la sig.ra Gazzera dell’ASL TO4, i docenti di scienze motorie ed i docenti di scienze integrate dell’Istituto, il sig. Aseri, walking leader.

Il Progetto ha impegnato 12 quinte dell’Istituto (5 di Castellamonte, 7 di Cuorgnè) e 4 prime. Le quinte hanno effettuato due uscite sul territorio, le prime, tre uscite. La partenza è sempre stata dalla scuola, il tempo impiegato nella singola camminata sugli ottanta minuti. Le quinte inoltre, hanno approfondito il tema dell’alimentazione con il dott.Barone, le prime con l’insegnante di scienze.

I risultati ottenuti ci incoraggiano a continuare questo progetto anche i prossimi anni perché i ragazzi, soprattutto i più grandi si sono dimostrati interessati ad approfondire temi su un’alimentazione più sana e disponibili  a cambiare stili di vita poco sani. Si è puntato sull’incoraggiare il consumo di frutta fresca e secca durante l’ intervallo, a non fare un consumo eccessivo di bevande gasate e, molte volte i risultati sono stati positivi ed incoraggianti. Gli incontri sul tema dell’alimentazione sono stati seguiti con interesse.  Dopo la prima titubanza e perplessità hanno apprezzato  le camminate.

L’incontro ha trovato i partecipanti concordi nel pensare di riproporre un progetto simile il prossimo anno scolastico per tutto il triennio e nel chiedere che venga sistemato un distributore di vasetti di yogurt fresco nell’istituto e venduta anche della frutta nell’intervallo.

Skip to content