#IOLEGGOPERCHÉ 20-27 novembre 2021 – DONIAMO UN LIBRO ALLE SCUOLE

Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.
(Gianni Rodari)

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa alla grande iniziativa nazionale di promozione della lettura #ioleggoperché, organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.

Il progetto ha l’importante scopo di favorire lo sviluppo delle biblioteche scolastiche e di promuovere l’amore per la lettura nelle giovani generazioni, attraverso la donazione di libri alle scuole.

Nella settimana da sabato 20 novembre a sabato 27 novembre 2021, tutti i cittadini che lo desiderano potranno acquistare libri da donare alle scuole aderenti al progetto nelle librerie affiliate.

Al termine della raccolta gli editori raddoppieranno il numero di libri donati, distribuendo fra le scuole iscritte un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.

Con l’adesione del nostro Istituto alle precedenti edizioni di #ioleggoperché la biblioteca scolastica si è già arricchita di tanti nuovi volumi, grazie alla generosità di alunni, famiglie, docenti, personale scolastico, privati cittadini, aziende ed editori.
E adesso si ricomincia!

Partecipa all’iniziativa e contribuisci per far crescere nuovi lettori:
nella settimana da sabato 20 a sabato 27 novembre 2021 acquista un libro da donare alla nostra scuola nelle librerie gemellate con l’Istituto “25 Aprile – Faccio”.

È possibile andare personalmente in negozio per scegliere il libro da donare.

Le librerie offrono inoltre la massima disponibilità anche per ordini e acquisti a distanza.
Sul volume donato verrà apposta un’etichetta con il nome del donatore e tutti i libri regalati saranno consegnati alla Scuola al termine della raccolta.

Il nostro Istituto è gemellato con:
Libreria COLIBRÌ – Via Arduino, 14 – Cuorgnè
Tel. 0124 650384 – E-mail: libreriacolibri.cuorgne@live.it
Per donare a distanza in questa libreria basterà ordinare i libri per telefono o scrivendo una mail oppure direttamente sul sito www.libreriacolibricuorgne.com

Libreria SCHOOL HOUSE – via Pullino, 11 – Castellamonte Tel. 0124 581538 – E-mail: school_house@libero.it

Si può anche fare un dono di gruppo, organizzando, ad esempio, una colletta fra compagni di classe, insegnanti, amici, parenti, colleghi e altro per l’acquisto di un libro.

A titolo di suggerimento, la biblioteca della scuola ha predisposto una lista di titoli fra i quali i donatori potranno scegliere (consultabile sul sito della Scuola e presso le librerie affiliate), ma si potranno regalare, a proprio piacimento, anche libri non compresi nell’elenco.

Chi è interessato ad acquistare uno di questi titoli, o un altro libro a sua scelta, può anche prenotarlo in anticipo, contattando la libreria, in modo che il libro sia disponibile nella settimana dedicata a #ioleggoperché.

È molto importante, soprattutto in un momento come questo, pubblicizzare un’iniziativa finalizzata a diffondere la cultura del libro tra i più giovani, diffondendo la notizia fra amici, parenti e conoscenti, per sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero possibile di persone e incrementare le donazioni di libri alla Scuola da parte di tutti i cittadini.

Da sabato 20 novembre a sabato 27 novembre 2021 si riparte dai libri e dalla lettura per costruire il futuro!

Elenco di libri consigliati (file PDF)