#IOLEGGOPERCHÉ 21-28 novembre – DONIAMO UN LIBRO ALLE SCUOLE

Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo.
(Gianni Rodari)

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa alla grande iniziativa nazionale di promozione della lettura #ioleggoperché, organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
Il progetto ha l’importante scopo di favorire lo sviluppo delle biblioteche scolastiche e di promuovere l’amore per la lettura nelle giovani generazioni, attraverso la donazione di libri alle scuole.

Nella settimana da sabato 21 novembre a sabato 28 novembre 2020, tutti i cittadini che lo desiderano potranno acquistare libri da donare alle scuole aderenti al progetto nelle librerie affiliate.
Al termine della raccolta gli editori raddoppieranno il numero di libri donati, distribuendo fra le scuole iscritte un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.

Con l’adesione del nostro Istituto alle precedenti edizioni di #ioleggoperché a biblioteca scolastica si è già arricchita di tanti nuovi volumi, grazie alla generosità di alunni, famiglie, docenti, personale scolastico, privati cittadini, aziende ed editori.
E adesso, nonostante tutto, … si ricomincia!

Partecipa all’iniziativa e contribuisci per far crescere nuovi lettori:
nella settimana da sabato 21 a sabato 28 novembre acquista un libro da donare alla nostra scuola nelle librerie gemellate con l’Istituto “25 Aprile – Faccio”.

Le norme del nuovo Dpcm prevedono che le librerie siano regolarmente aperte, anche nella nostra Regione, perciò è possibile andare tranquillamente nei negozi affiliati per scegliere il libro da donare.
Le librerie offrono inoltre la massima disponibilità anche per ordini e acquisti a distanza.

Il nostro Istituto è gemellato con:
Libreria COLIBRÌ – Via Arduino, 14 – Cuorgnè
Tel. 0124 650384 – E-mail: libreriacolibri.cuorgne@live.it
Per donare a distanza in questa libreria
basterà ordinare i libri per telefono o scrivendo una mail
oppure direttamente sul sito www.libreriacolibricuorgne.com

Libreria SCHOOL HOUSE – via Pullino, 11 – Castellamonte
Tel. 0124 581538 – E-mail: school_house@libero.it
Per donare a distanza in questa libreria
basterà ordinare i libri per telefono o scrivendo una mail

Si può anche fare un dono di gruppo, organizzando, ad esempio, una colletta fra compagni di classe, insegnanti, amici, parenti, colleghi, ecc. per l’acquisto di un libro.
Sul volume donato verrà apposta un’etichetta con il nome del donatore e tutti i libri regalati saranno consegnati alla Scuola al termine della raccolta.

È molto importante, soprattutto in un momento come questo, pubblicizzare un’iniziativa finalizzata a diffondere la cultura del libro tra i più giovani, diffondendo la notizia fra amici, parenti e conoscenti, per sensibilizzare e coinvolgere il maggior numero possibile di persone.

Tutti noi possiamo collaborare per far crescere nuovi lettori e dare il nostro contributo per sconfiggere il virus dell’ignoranza e dell’indifferenza: da sabato 21 a sabato 28 novembre 2020, dona e fai donare libri per la scuola!

A titolo di suggerimento, la biblioteca della scuola ha predisposto una lista di titoli fra i quali i donatori potranno scegliere (consultabile sul sito della scuola e presso le librerie affiliate), ma si potranno regalare, a proprio piacimento, anche libri non compresi nell’elenco.
Chi è interessato ad acquistare uno di questi titoli, o un altro libro a sua scelta, può anche prenotarlo fin d’ora, in modo che il libro sia disponibile presso la libreria nella settimana dedicata a #ioleggoperché.

Elenco di libri consigliati (file PDF)