M-IO PAESAGGIO LAB

Ha preso avvio sabato 6 Marzo 2021 il percorso di formazione M-IO PAESAGGIO LAB, il Training Mab rivolto ad insegnanti di istruzione secondaria di I e II grado organizzato dalla sottorete Mab 2, costituita dalle Scuole Polo territoriali:
• I.P.S.S.E.O.A. “Ranieri Antonelli Costaggini” – Rieti
• Istituto Comprensivo “Chiavari 2” – Chiavari (GE)
• I.II.I.S. “Rita Levi-Montalcini” – Acqui Terme (AL)
I.I.S. “25 Aprile – Faccio” – Cuorgnè (TO)

Sedici le scuole coinvolte, lungo una linea immaginaria che collega tre regioni italiane, due collocate nella parte nord occidentale del nostro paese, Liguria e Piemonte, e la Sardegna. Ventisei i docenti iscritti, che al termine della formazione acquisiranno il titolo di Teacher Guide e diventeranno a tutti gli effetti i nuovi Mentor del MaB, la metodologia didattica innovativa che integra la CBL all’OUTDOOR LEARNING. Saranno proprio i docenti, insieme ai loro studenti, circa 270 alunni nelle regioni sopra citate, a diventare promotori della diffusione della nuova metodologia nella scuola italiana insieme ai colleghi e agli studenti delle Scuole Nodo delle altre 8 sottoreti afferenti alla Rete Nazionale MaB Italia, nata quest’ultima, nell’ambito del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD).

Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi, in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie allo studente di oggi e al cittadino di domani.

Grazie a tutti i colleghi che oggi ci hanno seguito e sostenuto e hanno deciso di percorrere con noi questa nuova esperienza. Un ringraziamento particolare è riservato alle prof.sse Alessandra Onofri e Laura Virli, rispettivamente DS delle due Scuole Polo, I.I.S. Ranieri Antonelli Costaggini di Rieti e I.I.S. Blaise Pascal di Pomezia, che hanno permesso l’avvio di questo meraviglioso viaggio, e al Dott. Lorenzo Micheli, referente scientifico e ideatore della metodologia.

Visualizza le slides che illustrano il progetto M-IO PAESAGGIO LAB (file PDF)