Oltre ogni barriera

Martedì 7 maggio la classe 3M ha incontrato la dottoressa Alba De Santis che da qualche anno porta avanti nel nostro Istituto il progetto “Oltre ogni barriera” volto a sensibilizzare i giovani sul tema delle barriere architettoniche.

I ragazzi, attenti e interessati, sono intervenuti con attenzione e  molte domande pertinenti. L’intento è volto a dimostrare con esperienze dirette come, in una società evoluta come la nostra, esistono ancora diverse barriere che limitano la mobilità delle persone e non parliamo solo di disabili in carrozzina, ma anche di mamme e di papà con i passeggini, di anziani con difficoltà di movimento, di non vedenti.

Il tema delle barriere architettoniche è stato ampiamente affrontato sia dal punto di vista degli ostacoli come: scale, marciapiedi senza rampe, porte strette, ma anche altre barriere di qualsiasi natura che impediscono la realizzazione dei diritti umani. La scelta del medico, o di uno studio dentistico, ad esempio deve tener conto dell’ubicazione degli stessi.

È stato anche un momento di riflessione sulla disabilità e il grande coinvolgimento dei ragazzi, che rappresentano il nostro futuro, ci può far sperare che negli anni a venire non sarà più necessario affrontare questo problema.

La referente per l’Inclusione

Domenica Gangale

 

Skip to content