Pratica e didattica della lettura espressiva ad alta voce

A conclusione del corso di formazione interno sulla Pratica e didattica della lettura espressiva ad alta voce, tenuto a cura del prof. S. Tarsia presso il nostro Istituto da gennaio ad aprile 2019, i partecipanti hanno offerto ai colleghi un breve saggio delle competenze acquisite.

Undici docenti di tutti i plessi sono stati avviati alle tecniche di base della lettura espressiva ad alta voce (reading) toccando con mano quanto essa trasformi il proprio rapporto con il testo scritto da una parte e con la propria voce dall’altra. L’approccio espressivo e creativo alla lettura, vissuto in relazione ad un pubblico, ci ha permesso altresì di ‘mettere in gioco’ e di regolare il nostro rapporto, anche emotivo, con le classi e di apprendere come impiegare con maggiore efficacia la nostra voce.

Anche grazie a ‘giochi’ di interazione e di attivazione emotiva, il laboratorio si è svolto in un clima amichevole e allegro e ha permesso ai partecipanti di conoscersi, relazionarsi e coinvolgersi reciprocamente in modo nuovo e a tratti profondo.

Complimenti vivissimi a tutti!!!

 

Skip to content