Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile - Faccio Cuorgnè - Castellamonte

Progetto ACQUERELLI DA FAVOLA

Durante lo svolgimento dell’anno scolastico alcuni allievi delle classi 3L, 3M e 3N hanno partecipato al corso pomeridiano “Acquerelli da favola” tenuto dai proff. Cinzia Donvito e Paolo Turco.

Con il laboratorio proposto gli allievi, oltre a sperimentare la tecnica dell’acquerello, hanno avuto modo di consolidare e approfondire quanto già appreso durante il biennio, venendo a conoscenza del mondo dell’illustrazione e cimentandosi nell’ideazione e nella realizzazione di un disegno che illustrasse una favola di Esopo.

Il corso è stato scandito da diverse tappe che hanno consentito a tutti gli allievi di portare a termine il proprio elaborato; è partito con la lezione introduttiva sull’acquerello, in cui si sono esaminate le diverse tipologie di stesura, le qualità della carta, la preparazione dei supporti e gli esempi dimostrativi.

È proceduto, in seguito, con gli esercizi propedeutici: i diversi tipi di campiture, le sfumature, le velature e le differenze nell’uso della tecnica su fondo asciutto o su fondo bagnato.

È proseguito con la lezione introduttiva sull’illustrazione e la scelta da parte di ogni allievo della storia da illustrare.

Nelle immagini successive si possono vedere gli studenti alle prese con gli schizzi, gli studi preliminari della composizione e dei personaggi e le prove colore.

Alla fine ognuno ha realizzato l’elaborato definitivo disegnato con la china e colorato ad acquerello su carta cotone.

Il progetto si è concluso con la scansione e l’impaginazione digitale degli elaborati (testo più immagine), le prove di stampa e la realizzazione di uno cofanetto con cartoline.

Skip to content