Progetto Pannelli Creativi SCARPETTE ROSSE 2019 – Evento domenica 24/11

Realizzazione di n.10 pannelli in ceramica da collocare all’esterno per arredo urbano. Ogni pannello deve prendere spunto da scritti di Alice D’Oro pubblicati su “La Sentinella del Canavese”.  Alice, giovane laureanda in giurisprudenza, presta volontariato presso il centro antiviolenza “La Casa delle Donne” della città di Ivrea. I pannelli a basso o alto rilievo in ceramica  diventano dei testimoni permanenti per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche inerenti la violenza sulle donne, il femminicidio e la violenza di genere.

Venerdì 8 novembre 2019, gli alunni della classe 5N Design Arte della Ceramica, dalle ore 9,30 alle 10,30,  presso l’aula Z del Liceo, sono stati impegnati per la presentazione dei  loro pannelli con la Commissione. Presenti i docenti Sandra Baruzzi, Davide Quagliolo, Cristina Colantuoni.

Componenti della commissione:

Assessore all’Istruzione Sig.ra Chiara Faletto

Scrittrice: Alice D’Oro

Artista: Roberto Perino

Funzionario Amministrazione Comunale Ufficio Cultura: Marinella Ferrino

Rappresentante Casa delle Donne Ivrea: Mariarosa Demattis

La Commissione, prima di dare inizio ai lavori di valutazione dei singoli progetti stabilisce dei criteri da considerare per la scelta finale:

– aderenza al racconto e interpretazione creatività personale

– capacità di affrontare ogni fase laboratoriale (modellazione, rifinitura, smaltatura)

– coinvolgimento emozionale dell’artefatto

Vengono presi in considerazione i pannelli uno ad uno che sono presentati dagli studenti.

L’esito degli alunni premiati sarà reso noto domenica 24 novembre alle ore 15:30  presso il centro “P.Martinetti” di Castellamonte, nel corso dell’evento

LE NOSTRE

SCARPETTE ROSSE