Istituto di Istruzione Superiore 25 Aprile - Faccio Cuorgnè - Castellamonte

Anche il 25 Aprile Faccio al Special Olimpics Basketball Week

La Special Olympics European Basketball Week, la settimana che Special Olympics Europa Eurasia dedica interamente alla pallacanestro, si svolge dal 23 novembre al 1 dicembre 2019 con lo scopo di incoraggiare ed ampliare le opportunità per i giovani con disabilità intellettive attraverso uno degli sport di squadra più amati al mondo.

Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, la Special Olympics European Basketball Week è giunta alla XVI edizione coinvolgendo 19.000 partecipanti in 35 paesiAtleti con e senza disabilità intellettive, giocatori con tutti i livelli di capacità sono protagonisti di partite ed incontri a livello locale, regionale e nazionale per un totale di oltre 250 eventi d’inclusione sotto il canestro.

L’evento assume infatti una valenza sociale e culturale che va oltre il momento sportivo per vincere -insieme- stereotipi e pregiudizi. 

In Italia la Special Olympics European Basketball Week ha il patrocinio di: Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket Serie ALega Nazionale Pallacanestro, Lega Basket Femminile e GIBA . Coinvolgerà circa 4000 atleti con senza disabilità intellettive e si articolerà in percorsi di avviamento alla pallacanestro, tornei di pallacanestro unificata e scese in campo in tutta Italia, oltre 40 appuntamenti con il pallone a spicchi. 

In Canavese l’Istituto Moro di Rivarolo ospiterà il trangolare unificato di basket fra gli istituti MORO-ALBERT-25APRILEFACCIO il giorno 28 novembre, una bella opportunità per le scuole di unirsi intorno a un grande obbiettivo, far canesto includendo!

Skip to content