Elezioni per il rinnovo dei rappresentanti negli organi collegiali

Vista la normativa per l’elezione degli OO.CC. della scuola
INDICE

1. le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe il giorno giovedì 24 ottobre 2019.
2. le elezioni dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di Classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta Provinciale degli Studenti il giorno lunedì 28 ottobre 2019.

Elezioni dei rappresentanti degli alunni

Modalità di votazione e principali indicazioni

La mattina di lunedì 28 Ottobre 2019, alla prima ora, gli studenti si riuniranno in assemblea di classe per discutere tra loro delle problematiche connesse alle elezioni in oggetto. In questa fase, occorrerà anche individuare due studenti che fungeranno da scrutatori per la successiva votazione.
Si procederà nell’ordine seguente

➢ Elezione dei rappresentanti nel Consiglio di Classe:

All’inizio della seconda ora si insedieranno i seggi elettorali, i quali saranno presieduti dal docente in orario, coadiuvato dai due alunni scrutatori. Nelle aule sarà a disposizione il materiale necessario all’elezione dei rappresentanti di classe.
Il docente consegnerà le schede elettorali agli alunni presenti che intendono votare, avvertendo che tutti gli alunni sono candidati e che ciascuno esprime il proprio voto indicando sulla scheda, oltre alla classe e alla sezione, le generalità dell’alunno (uno solo) che si intende votare.
Quando tutti avranno votato, le schede verranno raccolte e successivamente scrutinate, con la compilazione del verbale apposito (a cura del docente). Si ricorda che risulteranno eletti i due studenti che avranno ottenuto più voti. In caso di parità fra due o più candidati verrà effettuato un rapido sorteggio, per stabilire chi tra questi sarà eletto.
Le schede e il verbale verranno raccolti, inseriti nell’apposita busta e conservati in classe. La Commissione elettorale d’Istituto provvederà successivamente alla raccolta delle buste.
Terminate queste operazioni, le lezioni potranno riprendere regolarmente.

➢ Elezione dei rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta provinciale:

A partire dalla seconda ora, un seggio mobile passerà per le classi e provvederà a far votare gli studenti nelle proprie classi. Le lezioni saranno di conseguenza interrotte per lo stretto tempo necessario ad espletare le operazioni di consegna, voto e raccolta delle schede, le quali saranno successivamente scrutinate nel seggio costituito presso la sede centrale.

Si indicano gli adempimenti principali relativi a questa elezione:

Quando si presentano le liste elettorali per il Consiglio d’Istituto e per la Consulta

Le liste elettorali, che saranno disponibili a scuola, devono essere presentate alla segreteria della Commissione elettorale dalle ore 09.00 di martedì 8 ottobre alle ore 12.00 di lunedì 14 ottobre.

Come si presentano le liste elettorali per il Consiglio d’Istituto e per la Consulta

Queste sono le principali indicazioni:
• ogni lista deve essere contraddistinta da un motto;
• ogni lista deve essere presentata almeno da 20 (venti) presentatori (studenti dell’Istituto);
• in ogni lista si può indicare un numero massimo di 8 studenti candidati per il Consiglio d’Istituto e 4 per la Consulta provinciale, numero che corrisponde al doppio del numero dei componenti da eleggere (quattro per il Consiglio e due per la Consulta);
• tutte le firme dei candidati e dei presentatori (il candidato non può essere presentatore e viceversa) devono essere autenticate dal dirigente o da un suo delegato.
Per il ritiro, la presentazione e l’autentica delle liste elettorali, si contatti il prof. Dell’Abate per la sede di Cuorgnè e la prof.ssa Sereno Garino per la sede di Castellamonte.

Propaganda elettorale

La propaganda elettorale (richiesta di assemblea d’Istituto, affissione di manifesti, distribuzione di scritti, ecc.) può essere svolta dal 18° al 2° giorno antecedente le date delle elezioni, secondo modalità concordate con la dirigenza)

Elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe

Giovedì 24 Ottobre 2019

Avranno luogo le elezioni per il rinnovo annuale dei due rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.
Dalle ore 17.00 alle ore 17.30, nelle rispettive aule, alla presenza dei coordinatori di classe, si svolgeranno le assemblee dei genitori, nelle quali verranno illustrate le competenze e prerogative dell’organo collegiale e fornite informazioni circa le modalità di voto. In questa fase è opportuno che si individuino i genitori che intendono proporsi per l’incarico. (Si ricorda comunque che ogni genitore potrà esprimere una sola preferenza, sulla base di un’unica lista comprendente tutti i nominativi dei genitori della classe). Durante l’assemblea il coordinatore, inoltre, illustrerà le linee della programmazione didattica, la situazione generale della classe, eventuali problemi emersi etc.
Terminate le assemblee di cui sopra si procederà alle votazioni. I seggi saranno chiusi alle 19.00.
Successivamente i componenti del seggio, coadiuvati dalla Commissione elettorale, procederanno alle operazioni di spoglio delle schede con la proclamazione degli eletti.
Come previsto dalla normativa, per agevolare le operazioni di voto è consentito far votare gli elettori presso un seggio comune a più classi.