Youth4Mountains Series

Negli scorsi mesi il nostro Istituto ha sottoscritto il MEIM Mountain Education and Innovation Manifesto un documento strategico, frutto di una consultazione rivolta ai giovani residenti nelle aree montane del mondo sui temi della sostenibilità e dell’innovazione nei territori montani. Questo percorso è stato avviato dal polo UNIMONT – Università degli Studi di Milano di cui da anni siamo Antenna.

La consultazione si è configurata come un momento di formazione, confronto e dialogo su alcuni temi strategici che caratterizzano la sostenibilità e la vita nelle aree montane: “Cambiamenti climatici”, “Biodiversità”, “Interconnessione, mobilità virtuale e fisica”, “Imprenditorialità e innovazione”. Il percorso è iniziato con due momenti di lavoro online nel mese di settembre 2021, per poi concludersi con la presentazione del documento ufficiale durante l’evento “Connecting Youth and Mountains, Creating a lively Future”, organizzato da UNIMONT a Expo 2020 Dubai.

Il MEIM (consultabile qui) ha dato il via a una serie di iniziative che punteranno a attuare gli obbiettivi contenuti nel manifesto

La prima proposta riguarda una terna di webinair che si svolgeranno on line nei prossimi mesi, una occasione per allargare vedute e pensare a un futuro della montagna giovane e sostenibile.

Skip to content