Realizzati da noi

Proseguono le attività dei ragazzi del corso Servizi Sanitari per l’Assistenza Sociale che con lo sviluppo delle UDA.

Nelle UDA uno specifico argomento viene analizzato, studiato ed elaborato dagli allieve e dalle allieve secondo una progettazione che vede coinvolte diverse materie.

La classe 1R ha realizzato tre video

Il primo illustra il laboratorio dedicato alla pittura a dita, strumento usato con i bambini dai 24 mesi in su, utile a stimolare in loro alcune abilità di tipo: motorio, di coordinazione, linguistica, di pregrafismo.

Guarda

Nel secondo si è cimentata sull’argomento della comunicazione partendo dal valore simbolico, dialogico della fiaba, a poi quindi realizzato un libro cartoncino dove le fiabe di Biancaneve e i sette nani, Cappuccetto Rosso, I tre porcellini e Pinocchio sono state rappresentate con il sistema della C.A.A (comunicazione aumentativa alternativa) pensata per persone non parlanti che usano il linguaggio delle immagini.

Il terzo video realizzato dalla classe 1R è il frutto della prima attività laboratoriale a tema il sale colorato dove la classe, si è immedesimata in una realtà pratica del mondo dell’infanzia con riferimento al target dei bambini dell’ultimo anno di asilo nido e inizio della scuola dell’infanzia

Guarda

La classe 2R ha prodotto un primo video che riguarda un  laboratorio specifico, frutto di un progetto svolto unendo le materie di scienze integrate e metodologie operative (laboratorio per i servizi socio sanitari). La classe dopo aver ascoltato e studiato in modo scientifico la cellula, le sue diverse distinzioni e i suoi funzionamenti è stata poi suddivisa in quattro gruppi a cui è stato chiesto di realizzare un modello in 3 D usando materiale di recupero

Guarda

Nel secondo ha lavorato con il teatro delle ombre. Un palco, un teatro, le ombre messe in scena con la torcia dello smartphone,  accompagnate dal racconto di una fiaba di una piccola ballerina, il tutto realizzato dagli studenti.

Guarda

Il terzo video, attualmente in produzione riguarderà il gioco

La classe 4R ha realizzato in occasione del Carnevale un video che è il frutto di un’attività laboratoriale dove la classe, si è immedesimata in una realtà pratica del mondo dell’infanzia con riferimento al target della scuola primaria. In particolare la classe ha scelto di focalizzare le maschere che hanno segnato la storia del nostro paese. Quelli che oggi vi proponiamo sono infatti diversi disegni stampati in formato A3 che gli studenti e le studentesse hanno colorato con la tecnica del mosaico.

Guarda

Infine in occasione della festa della donna che si celebra L’8 MARZO ha realizzato dei manifesti a forma libera per ricordare questa giornata così importante

Realizzati da noi